In News, NovaFund News

“In occasione della partecipazione alla 17° edizione dell’evento fieristico MECSPE tenutosi a Parma gli scorsi 22 – 23 – 24 marzo, NovaFund Spa trova rinnovata conferma sull’importanza di investire nell’innovazione del tipo 4.0 per sviluppare il tessuto imprenditoriale nazionale.

MECSPE, la più grande fiera dell’industria manifatturiera e meccanica nazionale e internazionale, non ha deluso le aspettative, aprendo un dialogo tra l’eccellenza della tecnologia applicata all’industria e le aziende che hanno compreso l’importanza del cambiamento in atto.

In questo contesto NovaFund, partner della Rete Link Innovation, ha presentato gli strumenti utili a rendere sostenibili gli investimenti nelle tecnologie più innovative: misure come il Patent Box, il Credito d’Imposta per la Ricerca e lo Sviluppo, quello per la formazione, le agevolazioni per l’accesso al credito per investimenti innovativi, il Super ed Iper ammortamento se opportunamente combinate supportano concretamente l’impatto economico e la capacità di trasformazione digitale delle imprese. All’interno di MECSPE, nella giornata di giovedì 22 marzo, è stato riservato a NovaFund uno spazio esclusivo in cui ha presentato il workshop “Cybersecurity e Formazione in Industry 4.0”. L’Ing. Lucilla Lanciotti, Consigliere Delegato di NovaFund, risponde ai produttori ed utilizzatori di IoT presenti all’evento, invitandoli a gestire il rischio informatico.

«Per favorire l’interscambio dei dati promosso da Industry 4.0, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, è necessario che agli imprenditori sia dato il controllo sul tipo di utilizzo che ne viene effettuato. La sicurezza informatica garantisce la protezione nei confronti di attacchi informatici e assicura la salvaguardia del patrimonio aziendale», sostiene l’Ing. Lanciotti. Per dare una risposta a questa esigenza NovaFund ha sviluppato la metodologia “CYBERMATE” che consiste in un programma di difesa informatica integrato che abbina le più avanzate tecnologie informatiche a servizi di assessment della struttura organizzativa e di compliance normativa.   

NovaFund ha usufruito delle competenze delle aziende che costituiscono la Rete Link Innovation ed in particolare della neo acquisita Technetic Italia Srl, specializzata in Cybersecurity.  

«Gestire i rischi relativi alla sicurezza informatica, realizzando la completa messa in sicurezza dell’azienda, significa inoltre attivare corsi di formazione rivolti ai dipendenti e ai manager per impedire che siano essi stessi veicoli di ingresso di virus e malware», prosegue l’Ing. Lanciotti.

D’accordo su questo importante tema è il governo che ha pubblicato la nuova misura Formazione 4.0. Si tratta di un credito d’imposta calcolato sulle spese relative al costo aziendale del personale impiegato nell’acquisizione e nel consolidamento delle conoscenze tecnologiche previste dal Piano Nazionale Industria 4.0. Conclude l’Ing. Lanciotti: «Questo intervento è essenziale per accompagnare il cambiamento organizzativo con un parallelo adeguamento delle competenze del personale chiamato a gestire i nuovi strumenti tecnologici»”.

Il Sole 24 Ore – Speciale Fabbrica 4.0, 18 aprile 2018

 

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi chiarimento saremo a tua disposizione.

Not readable? Change text. captcha txt
innovativaSmart&Start