In News

L’Innovazione è uno dei pilastri dell’attività di una azienda, che conduce allo sviluppo di nuovi prodotti, nuovi processi produttivi, nuovi servizi e nuovi modelli di business. Pertanto, ‹‹non può essere considerata un fenomeno casuale, ma un processo costante e misurabile che richiede tempo, risorse e conoscenze diversificate e che genera con continuità idee e concetti competitivi a livello globale›› afferma l’Ing. Lucilla Lanciotti, Consigliere Delegato di NovaFund Spa.

NOVA – IMS® (Innovation Management System) è il modello creato da NovaFund per pianificare, progettare e implementare sistemi di gestione dell’innovazione all’interno delle aziende. ‹‹Finalmente uno strumento professionale per analizzare e misurare le caratteristiche di innovazione delle imprese e definire e realizzare la corretta strategia di digitalizzazione›› continua l’Ing. Lanciotti.

NOVA – IMS® si contraddistingue per la co-creazione con il top management dell’azienda di un sistema di gestione dell’innovazione flessibile, interattivo e adeguato agli obiettivi aziendali.

Applicando NOVA – IMS® ad un’azienda, ad esempio manifatturiera, il suo management riuscirà ad avere una fotografia del livello di innovazione, che permette di valutare le componenti innovative (know-how, macchine, attrezzature, personale, organizzazione, finanza etc.) per poi decidere quali investimenti è necessario sostenere per raggiungere gli obiettivi di crescita prefissati.

Il modello è centrato sull’utilizzo di tecniche per l’accelerazione dei processi di innovazione aziendale in termini di processi organizzativi, prodotti/servizi e pensiero manageriale, con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi aziendali in ottica 4.0.

‹‹Per superare queste sfide, sono necessarie capacità specifiche e caratteristiche tecniche per organizzare la struttura interna, promuovere la creatività e stabilire linee guida e processi chiari›› continua l’Ing Lanciotti.

NovaFund, grazie alla sua esperienza trentennale sull’argomento, è pronta ad affiancare le aziende che vogliono essere competitive nel mondo 4.0.

Ma non solo: NovaFund ha avviato un dettagliato programma per la formazione di professionisti d’azienda di origine finanziaria, informatica, tecnica affinchè possano sviluppare competenze nel campo dell’innovazione. Questo programma di qualificazione professionale fa parte del programma “NOVASPECIALIST”, che già è stato presentato su queste pagine. ‹‹Come sempre – continua l’Ing. Lanciotti – NovaFund e la Rete Link Innovation si preparano per tempo per arrivare pronti agli appuntamenti importanti nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione››.

Il Sole 24 Ore – Speciale Fabbrica 4.0, 21 giugno 2019

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi chiarimento saremo a tua disposizione.

Not readable? Change text. captcha txt
ricercatoriInnovation Manager