In News


NovaFund Spa sponsor del World Manufacturing Forum 2019 di Cernobbio: come attuare le strategie 4.0 per accelerare i processi di innovazione delle aziende manifatturiere

Il “World Manufacturing Forum”, organizzato da Confindustria Lombardia, Politecnico di Milano e supportato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lombardia, è uno dei più grandi eventi nazionali e internazionali dedicati alle aziende manifatturiere.

L’Annual Meeting 2019, in programma a Villa Erba a Cernobbio i prossimi 25, 26 e 27 settembre, riunisce esperti internazionali, rappresentanti di grandi, piccole e medie imprese ed esponenti del mondo della ricerca e innovazione per discutere delle sfide economiche, sociali e tecnologiche legate al settore manifatturiero.  Tutti i partecipanti sono concordi nell’importanza di investire nell’innovazione definita nel modello Industry 4.0 per sviluppare il tessuto imprenditoriale e aumentarne la competitività. Quest’anno il Forum si concentrerà in particolare sulle job skills necessarie a sviluppare il settore manifatturiero di domani.

NovaFund Spa, sponsor dell’evento, ha già definito le linee guida per sviluppare le strategie e avviare le attività di numerose aziende manifatturiere e di servizi in ottica 4.0.

NovaFund propone anche formule di finanziamento per sostenere le aziende negli investimenti necessari per l’acquisizione delle nuove tecnologie: Iper ammortamento, Patent Box, Credito d’Imposta per la Ricerca e lo Sviluppo, Credito d’Imposta per la formazione, le agevolazioni per l’accesso al credito per investimenti innovativi, se opportunamente combinate supportano concretamente l’azienda nel sostenere l’onere economico per il rinnovamento degli impianti e dei sistemi di produzione in chiave di trasformazione digitale.

Lo sviluppo di una azienda manifatturiera dipende necessariamente da diversi aspetti: le tecnologie presenti in azienda, il marketing, la finanza, l’organizzazione, le competenze del personale che ha il ruolo fondamentale di fondere tutti questi elementi in modo efficiente ed efficace.

NovaFund è in grado di guidare e accompagnare le aziende che raccolgono la sfida del rinnovamento proponendo un approccio mirato alla continua innovazione di prodotti e servizi e un continuo e forte impegno nell’attività di ricerca e sviluppo.

NovaFund è qualificata per proporre ed implementare la trasformazione di un processo di produzione in ottica Industry 4.0 partendo dall’analisi preliminare ed assessment, gestendone il project management e l’implementazione operativa, curandone la certificazione. Assieme al progetto industriale, NovaFund è inoltre qualificata per sviluppare gli indispensabili programmi di aggiornamento professionale per il personale coinvolto nel progetto.

Infine, dopo un’analisi iniziale dello stato di “sicurezza informatica” dell’azienda, NovaFund progetta e attua un Sistema di Gestione delle Informazioni completo conforme alla normativa ISO 27001.  Il Sistema di Gestione delle Informazioni preserva la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati mediante l’attuazione di un appropriato processo di gestione del rischio.

L’obiettivo è di prevenire i possibili (e sempre più probabili) rischi di perdita di immagine aziendale, danni economici all’azienda e ai clienti, correlate responsabilità penali e civili.

Il risultato di tutte queste attività è la costruzione di un sistema che garantisce il successo delle strategie di innovazione e sviluppo delle aziende.

 

Il Sole 24 Ore – Speciale Fabbrica 4.0, 13 settembre 2019

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi chiarimento saremo a tua disposizione.

Not readable? Change text. captcha txt
Innovation Managerpatent box